REVOLUTION

I DIECI COMANDAMENTI DELLA STORIA DEL ROCK

 Ideazione e messa in scena a cura di Stefano Dentone

REVOLUTION è uno spettacolo teatrale, ma anche una "lezione/concerto" per i ragazzi delle scuole medie.

Un percorso in dieci tappe. Dieci artisti che più di altri hanno definito e scolpito la musica rock. Dieci progetti musicali che hanno contribuito in modo fondamentale a stabilire i comandamenti della musica leggera popolare per come la conosciamo oggi. Dopo il passaggio di ciascuno di questi dieci personaggi il mondo non è stato più lo stesso. La loro musica come rivoluzione della società… come strumento attraverso il quale creare pensieri, riflessioni, mode, stili, ecc… arte e artisti che, in quanto tali, hanno modellato il loro ambiente ed influenzato la società anche negli anni successivi alla loro stessa epoca.

Mai come nella seconda metà del ‘900 il mondo musicale ha potuto influenzare il pensiero critico delle persone e questi sono forse i dieci personaggi che più sono riusciti in quest’impresa. Eroi spesso involontari, a volte consapevoli, ma sempre decisivi. Ciascuno di loro ha aggiunto un “ingrediente” fondamentale ed imprescindibile alla ricetta della musica rock nel senso più popolare del termine. Riferimenti indispensabili per chiunque si voglia avvicinare alla musica leggera, sia come studente, che come professionista, che come semplice appassionato. Un percorso che le giovani generazioni dovrebbero conoscere per il fenomeno musicale e socio-culturale che questi artisti hanno rappresentato.

Lo scopo è quello di dare un input… di stimolare curiosità per, ci si augura, avviare una ricerca che permetta di arricchire capacità critica nell’ascolto della musica leggera moderna ed avere uno strumento in più per comprendere meglio la società in cui viviamo.