STEFANO DENTONE

Cantante, chitarrista, produttore, fonico

Sono un musicista originario della riviera ligure, ma trapiantato a Livorno. Cantautore, cantante e chitarrista, ho avuto esperienze sia in Italia che negli U.S.A.

Dopo anni trascorsi a studiare e a suonare rock’n’roll nei locali del circuito “underground” italiano, nel 2002 ho autoprodotto il primo album con canzoni mie. Nel corso degli anni ne seguiranno altri quattordici, sia in solo che con varie collaborazioni (Big Boss Band, The Running Chickens, Stefano Dentone & Antonio Ghezzani, Stefano Dentone & The Sundance Family Band). Nel 2014 ebbi l'opportunità di lavorare a New York con il produttore Lynn Verlayne. Insieme pubblicammo l’EP “Stefano”, che ricevette apprezzamenti sia sul mercato americano che su quello italiano. Il mio genere è quello studiato negli anni della formazione: rock di matrice americana con forti influenze blues e country, scritto principalmente in lingua inglese.
Parallelamente all’attività strettamente artistica, ho portato avanti negli anni una formazione tecnica, che mi ha permesso di arricchire le conoscenze nel campo della registrazione audio e della produzione musicale. In veste di produttore artistico e/o di tecnico del suono, ad oggi nel 2024, ho lavorato alla realizzazione di 7 album ed 1 singolo.

Nel 2019 ho ideato e prodotto uno spettacolo destinato alle scuole ed ai teatri. Intitolato Revolution – i dieci comandamenti della storia del rock, si tratta di un viaggio attraverso la carriera di dieci figure fondamentali del rock'n'roll che, con la loro arte, hanno caratterizzato la musica ed influenzato la società dagli anni ’30 ad oggi.

Il mio progetto attuale è chiamato “Stefano Dentone & The Sundance Family Band”. I miei compagni di viaggio in questa avventura sono i membri della Sundance Family Band: Chiara Cavalli (violino), Francesco Coppedè (contrabbasso), Marco Fontana (chitarra elettrica), Valentina Fortunati (mandolino e banjo), Filippo Meloni (batteria e percussioni). All'inizio di Giugno 2022 è stato pubblicato "Sunday Ranch", un lavoro che delinea il sound country/blues della nuova band e in cui fortissime sono le influenze della musica folk americana. L'album è uscito per GO COUNTRY RECORDS e, sempre per la stessa etichetta, è uscito a metà Febbraio 2024 il nuovo album intitolato "Growin' Up Blues". I lavori discografici sono disponibili per lo streaming e la vendita su tutti i servizi digitali on line.